Odontoiatria e sport

ODONTOIATRIA E SPORT

Nell’attività sportiva, sia amatoriale che agonistica può essere di notevole importanza utilizzare protezioni dai traumi verso gli elementi dentari e i tessuti orali e periorali.

Il dentista può agire eseguendo dei presìdi terapeutici adeguati come il PARADENTI o il  BITE.

PARADENTI: è un apparecchio morbido e flessibile che va portato durante le attività atletiche e ricreative; può prevenire lesioni come fratture o avulsioni traumatiche dei denti, lacerazioni ed ecchimosi alle labbra e alle guance, specialmente di chi porta apparecchi ortodontici.
È consigliabile ogni volta vi sia  la possibilità di contatto con altri partecipanti o con superfici dure (praticamente sempre) è quindi consigliato non solo per chi esegue attività “pericolose” (rugby, boxe, arti marziali, hockey, lotta…) dove per altro sono spesso obbligatori ma anche per il calcio, il basket, lo sci e tutte le altre attività fisiche.


BITE: è una placca di resina  individuale, endorale, rimovibile, generalmente applicata ai denti inferiori.
La realizzazione del bite richiede un accurata visita preliminare della postura corporea (che viene eseguita sia con una visita clinica che tramite un sofisticato esame strumentale della cinematica mandibolare mediante la kinesiografia o assiografia.


Una speciale termoformatrice permette la costruzione di bite sportivi individualizzabili anche nel  rapporto occlusale, permettendo una chiusura che non alteri il corretto rapporto mandibolocranico. Infatti una occlusione scorretta comporta un adattamento dei muscoli masticatori che si riflette in tutto il sistema posturale, determinando una riduzione della capacità atletica e delle performance sportive con una maggiore suscettibilità ad infortuni muscolari.
Una stabilizzazione corretta della posizione mandibolare permette un migliore equilibrio posturale  e della dinamica del gesto tecnico-atletico.

Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Papini
P.IVA 01596110971
privacy policy
web design - hosting - software