Posturologia

La Posturologia è la parte della medicina che studia la postura corporea ovvero il modo di stare in equilibrio del corpo umano.
Un corretto rapporto fra i vari segmenti corporei, sia in statica che in dinamica, consente una “postura” corretta con il massimo confort, la massima efficacia e il maggior risparmio energetico.

Le patologie posturali possono causare cefalee, dolori cervicali o alla schiena, tensione muscolare, disturbi articolari, instabilità o vertigini, nevralgie, disturbi alla masticazione, senso di facile affaticabilità…anche un problema cervicale può dipendere da una masticazione sbagliata.La valutazione posturale avviene generalmente in tre fasi:

  • l’anamnesi e cioè la raccolta dei dati e della storia clinica del paziente tramite un’apposita scheda,
  •  una parte clinica che comprende delle valutazioni allo scoliosometro
  •  Infine si effettua un esame strumentale mediante una “pedana posturo-stabilometrica”.
    La pedana Posturo-Stabilometrica è un sistema di rilevamento delle oscillazioni che il soggetto esegue durante l’esame e dei carichi che trasmette al suolo. E’ in pratica una bilancia molto sofisticata che permette di rilevare le anomalie dell’equilibrio e fornire una serie di parametri atti ad effettuare una diagnosi molto precisa.
    La postura corporea è una disciplina che riguarda molteplici specialità mediche, da qui la necessità di integrare la visita con una stretta collaborazione tra specialisti. 
Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Papini
P.IVA 01596110971
privacy policy
web design - hosting - software